La giornata di domenica
22 settembre 2013 e le attività dedicate a promuovere la comunicazione del
progetto di realizzazione di una pista ciclabile lungo tutta la costa abruzzese
, denominato “Bike to Coast” , hanno diffuso il messaggio dettato dallo slogan
scelto dai promotori: “Chiuso per Bici” .
Il messaggio rivolto alla
popolazione è stato forte e chiaro: Le bici possono viaggiare in sicurezza,
basta volerlo. Le famiglie con bambini e gli appassionati che hanno risposto
all’appello sono spuntati a migliaia!
Non ritengo che abbia
senso entrare in polemica con le amministrazioni regionale e comunali che hanno
utilizzato i primi fondi pubblici destinati al progetto Bike to Coast per
finanziare attività che poco avevano a che spartire con l’effettiva valenza del
progetto e della giornata di sensibilizzazione, disattendendo indicazioni
fornite in tempo ed in dettaglio dalle associazioni come Pescara Bici e
Critical Mass.
Il mio pensiero è che, se
i sostenitori delle politiche ciclo ambientalistiche vorranno contare nelle
sedi decisionali , dovranno insediarci propri rappresentanti.
Non si può chiedere ai
partiti ed alle forze sociali attualmente insediate nelle “stanze dei bottoni” -
dalle quali gestiscono il denaro pubblico- di sostenere – se non strumentalmente – il cambiamento
dei costumi in direzioni che non conoscono, che non praticano e che non si premurano di conoscere. Quello che
oggi c’è in ballo è un finanziamento multimilionario - meritoriamente attivato sull’obiettivo
di “bike to Coast” in regione Abruzzo - ma che ha tutte le caratteristiche per
essere disperso sotto forma della solita - colpevole e irresponsabile - vaghezza progettuale,
carenza di informazione e di coinvolgimento dei soggetti coinvolti. Sappiamo che
questo atteggiamento è foriero di errori, di sprechi, di malversazioni e scelte
impopolari . Eppure, la deriva sarà inarrestabile se non verrà attivato un meccanismo
stringente di controllo e di intervento capace di dare coerenza a questa enorme
opportunità che si apre al ruolo della costa abruzzese nell’offerta di piste
sicure, percorribili da ciclisti quotidiani e cicloturisti. Per cui la mia idea
è che nessuna soluzione rivolta agli utenti della bicicletta dovrà essere
sviluppata senza la loro motivata e consapevole partecipazione...Per far questo il "PEDAL POWER" si deve organizzare per contare sulle scelte della politica.
Ho aderito alla
pedalata organizzata dall’associazione PescaraBici per questa data ed ho avuto
l’occasione per capire come la pensa la gente delle scelte che le
amministrazioni competenti stanno assumendo per favorire l’uso più ampio della
bicicletta e, ciò, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza del transito
delle biciclette sulle strade cittadine , sia nei giorni di festa, sia
quotidianamente.
Uno degli argomenti d’attualità
è il completamento delle opere che porteranno al pieno funzionamento del Filò
sul tracciato della “Strada Parco”.
I cittadini di Pescara e
Montesilvano sono stati fomentati a dividersi tra “favorevoli” e “contrari” al
Filò, come se questo fosse l’unico mezzo per trasportare le persone.
La filosofia che ci viene trasmessa è che il Filò sarà anche
lungo, largo, dotato di una tecnologia superata e usurpatore di spazi sicuri
per i cittadini ma, dato che fa bene (nel tempo, capiremo a chi) vuole correre
tutto solo , vuole una corsia delimitata e riservata, anche quando la corsia è
vuota .
Questo, perché il Filò riduce il traffico privato…. Il
traffico privato di automobili non nasce spontaneamente, mentre dipende dalla domanda e dall'offerta di mobilità Cambiando l'ordine gerarchico degli utenti della strada ( oggi, prima di tutto viene l'automobile!) è evidente che si possono cambiare a volontà le caratteristiche del traffico. Questo potrebbe ridotto
con interventi diversificati , integrati tra loro , ma per fare questo ci vuole
competenza, efficienza, assenza di conflitti di interesse, capacità di ascolto
e progettuale, volontà di gestire i conflitti in modo cooperativo e non solo di
perenne e sterile ostilità tra parti contrapposte,. Tutto quello che sembra
mancare all’attuale quadro politico e sociale.
Per esempio, un investimento molto redditizio sarebbe quello
di indurre in tutti i modi i genitori di bambini sempre più “cicciotti” a
cambiare le loro pigre abitudini ed a creare le condizioni affinchè i bambini
si muovano da soli, con i mezzi pubblici, a piedi o in bicicletta. ( con un'azione a tenaglia che passi per le scuole, le chiese, il comune, l'offerta di trasporti a demand, la polizia e l'esercito , se necessario.)
Sulla Strada Parco in
bicicletta ti senti privilegiato. È proprio la sensazione che le
Amministrazioni hanno voluto far provare ai tanti partecipanti a “Chiuso per
Bici”.
Purtroppo - è solo un
esempio lungo le strade della Citta di Pescara- al momento di arrivare all’incrocio con Via Leopoldo Muzii
non c'è traccia di segnaletica che indirizzi il traffico diretto a sud.
C’è l’evidenza che i ciclisti non sono utenti deboli - come dice il Codice della Strada - per loro volontà o caratteristiche intrinseche, ma per l’assenza di una visione e di interventi coerenti da parte di chi si occupa della sicurezza delle strade comunali.
Suscita curiosità ed umorismo di bassa lega l'incongruenza dell'operato di chi , con una mano “Chiude per Bici” e con l’altra “Chiude alle Bici”.
C’è l’evidenza che i ciclisti non sono utenti deboli - come dice il Codice della Strada - per loro volontà o caratteristiche intrinseche, ma per l’assenza di una visione e di interventi coerenti da parte di chi si occupa della sicurezza delle strade comunali.
Suscita curiosità ed umorismo di bassa lega l'incongruenza dell'operato di chi , con una mano “Chiude per Bici” e con l’altra “Chiude alle Bici”.
Sembra che gli
amministratori vogliano incutere paura ai ciclisti…e ci riescono o, meglio, ci
cono riusciti finora con la maggioranza delle persone in “età ciclabile”.
Ma qualcosa di nuovo è
nell’aria e, il sondaggio del 19 settembre effettuato da Pescara Bici, ha
contato 617 biciclette - tra le 7.30 e le 8.30 di un mattino feriale .
Il problema è che tutti
questi imboccano Via Leopoldo Muzii con il pericolo di essere investiti. A chi
sembra logico? A chi giova ? Perchè, nonostante le sollecitazioni, gli organi competenti non intervengono?
Eppure , i soldi
per la segnaletica dei percorsi ciclabili e l’impegno della Polizia municipale
a mantenerli praticabili togliendo le macchine parcheggiate sono irrisori, tra
le pieghe del bilancio.
Se dovesse succedere un incidente che coinvolge un ciclista in questo incrocio e in tutte le situazioni assimilabili non sarà una casualità e i responsabili sono già noti.
Se dovesse succedere un incidente che coinvolge un ciclista in questo incrocio e in tutte le situazioni assimilabili non sarà una casualità e i responsabili sono già noti.
Nessun commento:
Posta un commento